lunedì 22 dicembre 2008

Nubi sempre più dense sull'orizzonte dei Nobel. Il Nobel per la medicina è stato 'consigliato' da multinazionale del farmaco?

 Il Times di Londra rivela oggi un sospetto caso di corruzione che mette in dubbio la trasparenza nell'assegnazione del premio 2008 per la medicina: un gigante framaceutico, AstraZeneca, avrebbe 'pilotato' la scelta della giuria.

Un membro della giuria che decide l'attribuzione del premio risulta componente del cda dell'AstraZeneca, che è finita nel mirino della magistratura. Uno dei vincitori del Nobel per la medicina di quest'anno, Harald zur Hausen, è stato premiato per il suo lavoro sul papilloma virus (HPV), che può portare al cancro dell'utero. AstraZeneca ha due vaccini molto cari contro questo virus.  
Sembra, inoltre, che lo stesso zur Hausen abbia legami con la casa farmaceutica con base a Londra, che recentemente ha sponsorizzato il sito web dei Nobel e iniziative promozionali. AstraZeneca nega ogni addebito.  

Ma non è tutto. La magistratura svedese ha aperto un'indagine dopo che alcuni membri dei comitati per il Nobel hanno ammesso di aver beneficiato di lunghi viaggi 'tutto pagato' in Cina per illustrare le procedure attraverso le quali viene scelto il Nobel.
Fonte: nrainews24

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel Blog

CERCA PER PAROLE CHIAVE - TAG

'Ndrangheta Affondamenti Afghanistan Africa Ambiente Arabia Saudita Argentina Articoli in lingua inglese Asia Australia Austria Azerbaigian Azerbaijan Bahrein Balcani Barack Obama Berlusconi Bielorussia Bilderberg Biomasse Birmania Bolivia Brasile Bulgaria Cambogia Canada Carfagna Caucaso Chavez Cina Colombia Congo Corea del Nord Corea del Sud Costa d'Avorio Croazia Cuba D'Alema Danimarca Default Disoccupazione Don Gelmini Drone Economia e finanza Ecuador Egitto Emirati Arabi Energie alternative Escort Europa Fidel Castro Filippine Finmeccanica Francia Gas Gasparri Gelmini Geopolitica - Politologia - Storia - Cultura Germania Ghana Gheddafi Giamaica Giappone Gramsci Grecia Guatemala Guerra Guinea Bissau H1N1 Haiti Hamas Honduras India Indonesia Inghilterra Inguscezia Iran Iraq Irlanda Irlanda del nord Islanda Israele Italia Karadzic Kazakistan Kenya Kim Il sung Kirghizistan Kosovo Kyoto Lavoro Lega Nord Lettonia Libano Libia Madagascar Mafia Mediaset Medioriente Medveded Messico Moldova Mossad Musica Narcotraffico Nepal Nicaragua Niger Nigeria Nord America Nucleare Nuova Zelanda Odifreddi Olanda Ossezia del sud Paesi Baltici Pakistan Palestina Panama Paramilitari PdL Perù Petrolio Politica Polonia Portogallo Puglia Putin Razzismo Redazionale Regno Unito Rep.Ceca Romania Russia Sacra Corona Unita Salute San Marino Scienze e tecnologie Scuola e Università Senegal Serbia Sicilia Siria Slovenia Soda caustica Somalia Spagna Spionaggio Sri Lanka Stati Uniti Strategie Sud Africa Sud America Sud-est Asia Sudan Svezia Svizzera Taiwan Thailandia Transnistria Tremonti Tunisia Turchia Ucraina UE Uganda Ungheria Uruguay Vaticano Venezuela Video Vietnam Wall Street Yemen Zapatero Zimbabwe

FeedBurner FeedCount

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei siti "linkati” né dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

Gli autori