giovedì 9 ottobre 2008

Somalia/ Kenya smentisce Bbc: armi non per governo sud Sudan


 Il ministro degli esteri del Kenya Moses Wetangula smentisce la Bbc. Le armi imbarcate sulla nave ucraiana Faina non erano dirette al governo del Sud del Sudan, come affermato ieri dalla Bbc, ma al Kenya. Secondo Wetangula, la Bbc è stata tratta in inganno dalla sigla "Goss" (riportata sulle polizze di carico della nave), che viene spesso letta come Governement of South Sudan ma che, precisa il ministro, in questo caso significa invece "General Ordinance Supplies and Security", una formula che indica il ministro della difesa.

Già la Quinta flotta americana di stanza nel Bahrein, i pirati che hanno sequestrato la nave e fonti della Difesa keniana contattate dalla stampa nazionale avevano affermato nei giorni che il carico di armi era diretto in Sud Sudan e non in Kenya, come invece sostenuto dalle autorità di Nairobi e Kiev.

EmediateAd
La nave trasporta 33 carri armati T-72, 150 lanciagranate Rpg-7, batterie anti-aeree, cannoni e circa 14.000 munizioni. Al momento è ancorata davanti al porto di Hobyo (500 chilometri a nord della capitale somala, Mogadiscio) ed è sotto la sorveglianza di sei navi da guerra statunitensi. I pirati hanno avviato la scorsa settimana un negoziato con l'armatore ucraino e oggi si sono detti pronti a rilasciare la nave dietro il pagamento di un riscatto di 8 milioni di dollari.

La copia della polizia di carico ottenuta dalla Bbc dimostra che le armi sono state acquistate dal Sud Sudan, con il Kenya indicato come ricevente. I numeri del contratto per carri armati, lanciagranate e batterie anti-aeree contengono le iniziali GOSS (Government of South Sudan). Già la scorsa settimana, esperti militari occidentali avevano dichiarato alla Bbc che le armi erano dirette al Sudan, mentre fonti contattate in Sud Sudan dal quotidiano keniano Daily Nation Sudan hanno riferito di una corsa al riarmo da parte del nord e del sud del Paese, in vista del referendum del 2011 sullo status del Sud.

Subito dopo il sequestro, anche il responsabile del Programma di assistenza ai marinai dell'Africa orientale, Andrew Mwangura, aveva dichiarato che il cargo era diretto in Sud Sudan e che si trattava dell'ultimo dei tre o quattro carichi simili inviati in Sudan nell'ultimo anno. Mwangura è stato arrestato la scorsa settimana e accusato di dichiarazioni incendiarie, mentre il Daily Nation ha ricostruito le precedenti spedizioni di armi al Sudan attraverso il Kenya.

Le armi hanno cominciato a transitare a Mombasa a partire dallo scorso anno. Il 2 novembre scorso, un treno carico di 17 carri armati T-72 era deragliato a Kokotoni, circa 30 chilometri da Mombasa, danneggiando cinque mezzi. L'incidente fece scattare subito un'operazione militare, per cui la zona venne isolata e ai giornalisti fu impedito di scattare fotografie. Quindi, il 25 gennaio di quest'anno, altri 33 carri armati sono transitati a Mombasa, nel pieno delle sommosse seguite alle elezioni presidenziali di dicembre.

Fonte: Virgilio news

Link: http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2008/10_ottobre/08/somalia_kenya_smentisce_bbc_armi_non_per_governo_sud_sudan,16361267.html

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel Blog

CERCA PER PAROLE CHIAVE - TAG

'Ndrangheta Affondamenti Afghanistan Africa Ambiente Arabia Saudita Argentina Articoli in lingua inglese Asia Australia Austria Azerbaigian Azerbaijan Bahrein Balcani Barack Obama Berlusconi Bielorussia Bilderberg Biomasse Birmania Bolivia Brasile Bulgaria Cambogia Canada Carfagna Caucaso Chavez Cina Colombia Congo Corea del Nord Corea del Sud Costa d'Avorio Croazia Cuba D'Alema Danimarca Default Disoccupazione Don Gelmini Drone Economia e finanza Ecuador Egitto Emirati Arabi Energie alternative Escort Europa Fidel Castro Filippine Finmeccanica Francia Gas Gasparri Gelmini Geopolitica - Politologia - Storia - Cultura Germania Ghana Gheddafi Giamaica Giappone Gramsci Grecia Guatemala Guerra Guinea Bissau H1N1 Haiti Hamas Honduras India Indonesia Inghilterra Inguscezia Iran Iraq Irlanda Irlanda del nord Islanda Israele Italia Karadzic Kazakistan Kenya Kim Il sung Kirghizistan Kosovo Kyoto Lavoro Lega Nord Lettonia Libano Libia Madagascar Mafia Mediaset Medioriente Medveded Messico Moldova Mossad Musica Narcotraffico Nepal Nicaragua Niger Nigeria Nord America Nucleare Nuova Zelanda Odifreddi Olanda Ossezia del sud Paesi Baltici Pakistan Palestina Panama Paramilitari PdL Perù Petrolio Politica Polonia Portogallo Puglia Putin Razzismo Redazionale Regno Unito Rep.Ceca Romania Russia Sacra Corona Unita Salute San Marino Scienze e tecnologie Scuola e Università Senegal Serbia Sicilia Siria Slovenia Soda caustica Somalia Spagna Spionaggio Sri Lanka Stati Uniti Strategie Sud Africa Sud America Sud-est Asia Sudan Svezia Svizzera Taiwan Thailandia Transnistria Tremonti Tunisia Turchia Ucraina UE Uganda Ungheria Uruguay Vaticano Venezuela Video Vietnam Wall Street Yemen Zapatero Zimbabwe

FeedBurner FeedCount

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei siti "linkati” né dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

Gli autori